patente_rinnovo_webMedico autorizzato alla certificazione del possesso dei requisiti medici per il conseguimento e/o rinnovo delle patenti per la conduzione di motoveicoli (patenti AM e A), di auto (patenti B)e di categorie superiori (patenti C, E, D e K) e imbarcazioni (patente nautica).

Lo stesso sanitario è autorizzato alle visite mediche e al rilascio di certificati medici per il porto d’arma da fuoco (licenza di caccia, tiro al volo sportivo- art 1, armi da fuoco per difesa personale-guardie particolari giurate od autorizzati-art.2)

Avvertenze: i conducenti affetti da diabete devono produrre il certificato specialistico per l’idoneità preliminare alla guida; i portatori di protesi acustica devono presentare il certificato del costruttore dell’apparecchio; i portatori di peacemaker e malattie del sangue devono presentare certificazione specialistica recente, i conducenti affetti o in terapia farmacologica per malattie o disturbi neurologici e psiachiatrici o che siano affetti da patologie gravi e invalidanti devono recarsi a visita presso la Commissione Medica Locale competente per il territorio.

In caso di primo rilascio di patente, ovvero quando non si è già in possesso di altre categorie di patenti, e in caso di conseguimento o rinnovo di patente di categoria K, è obbligo presentare a visita il certificato anamnestico del medico di fiducia (medico di famiglia).

CONSEGUIMENTO PATENTI:

Per il certificato medico di idoneità psicofisica al conseguimento della patente occorre che l’interessato venga a visita medica munito di documento d’identità in corso di validità, di una fototessera da apporre sul certificato medico, di bollettino postale 4028 prepagato di € 16,00 e di occhiali o lenti a contatto se ne necessita.

E’ possibile iscriversi, con il certificato, presso una delle autoscuole di fiducia. Se l’interessato è minore dovrà essere accompagnato da un genitore.

RINNOVO PATENTE:
Per la visita medica per il rilascio del certificato medico utile al rinnovo della patente per la conduzione dei mezzi di cui sopra occorre che l’interessato venga a visita medica munito di documento d’identità in corso di validità e di patente di guida, del codice fiscale, di occhiali o lenti a contatto se ne necessita.

A seguito dell’informatizzazione della pratica di rinnovo, a partire dal 9 febbraio 2014, il medico certificatore, in collegamento con il Centro di Elaborazione Digitale della Motorizzazione Civile, invierà i dati personali, gli estremi di pagamento dei diritti e l’estratto della relazione sanitaria per via telematica all’Ufficio Centrale Operativo della Motorizzazione, al fine di permettere la stampa della nuova patente di guida, e consegnerà un permesso di guida temporaneo di 60 giorni, in attesa della ricezione al domicilio, tramite corriere, della nuova patente di guida rinnovata. La stessa verrà  consegnata al domicilio indicato.

DUPLICATO PATENTE:
Nel caso che l’interessato debba effettuare una visita medica oltre che per il rinnovo anche per ottenere un duplicato della patente (in caso di smarrimento, deterioramento, declassamento con riclassificazione) ti consiglierò un’autoscuola o un’agenzia di fiducia per il successivo disbrigo della pratica. Occorre che l’interessato venga a visita medica munito di documento d’identità in corso di validità, di bollettino postale di € 16,00 e di occhiali o lenti a contatto se ne necessita.

Lo stesso sanitario è autorizzato alle visite mediche ed alla rilascio di certificati medici per l’idoneità al maneggio delle armi da fuoco (licenza da caccia, tiro al volo sportivo- art 1, armi da fuoco per difesa personale-guardie particolari giurate od autorizzati-art.2

DETENZIONE ARMI:
cert_certificatiPer il certificato medico di idoneità al conseguimento o al rinnovo della licenza alla detenzione o porto d’arma da fuoco occorre che l’interessato venga a visita medica munito di documento d’identità in corso di validità, di una marca da bollo da 16,00 Euro,  del certificato medico anamnestico compilato dal proprio medico di base (è valido solo il certificato anamnestico prodotto dal proprio medico di famiglia) , da occhiali o lenti a contatto se ne necessita. Il certificato medico verrà rilasciato in busta sigillata da consegnare da parte dell’interessato in Questura o Prefettura.