Chi sono

profiloNato e cresciuto in Ogliastra, Sardegna, ho frequentato con successo l’Accademia Militare di Modena e ho conseguito la laurea magistrale in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, con tesi sperimentale in Psichiatria sull’ “Intervento precoce nelle Psicosi”. Attualmente, sono Medico Chirurgo iscritto all’Ordine dei Medici di Nuoro al n° 2423,  medico abilitato (*) alla certificazione dei requisiti per la conduzione di autoveicoli e per la detenzione delle armi.

(*)Art. 192 CdS comma 2 del 2013;Dlgs 204 del 26/10/2010;;ASL n°1, deliberazione n°1566 del 31.12.2010

Nel 2006 ho frequentato le giornate formative di “Psicologia dell’Emergenza” a Roma.

Tra il 2007 e il 2011 ho svolto un tirocinio formativo in psicoterapie e psicologia clinica presso il Servizio delle Attività PsicoSociali e Socio Assistenziali dell’Azienda Locale Sanitaria n.1 di SASSARI.

Il 12 maggio 2013 ho presentato uno studio su ‘COPE e contesti ad alto rischio’ a Orvieto, “X Congresso nazionale della Societa’ Italiana di Psicologia della Salute”.

Ho studiato Inglese presso la St. Thomas University a Miami, Florida (USA).

Ho scritto per il settore scientifico e di politica estera su testate giornalistiche on-line e sul bimestrale Ars Venandi Sardegna, e ho collaborato con i progetti e le campagne dell’associazione per i diritti umani Italians for Darfur ONLUS, per la quale ho curato il blog e il bollettino informativo “Orizzonti”. Ho lavorato anche in Afghanistan, al seguito delle unità italiane e internazionali di peace-enforcing.

Sono medico monocratico abilitato all’esercizio medico-legale nell’ambito dell’accertamento dell’idoneità psico-fisica alla guida e alla detenzione d’arma. Esercito in regime libero-professionale e, quale membro sostituto, presso la Commissione Medica Locale di Sassari per il rinnovo e il conseguimento della patente di guida.

Riferimenti normativi:
Art. 192 CdS comma 2 del 2013;
Dlgs 204 del 26/10/2010;
ASL n°1, deliberazione n°1566 del 31.12.2010




Una strada in salita

img

Civicrazia è il compimento ideale di una democrazia capace di dare risposte oltre che ascoltare" intervento @ Laboratorio Privacy Sviluppo, Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Montecitorio

Roma, 2009 -